Termini e Condizioni

Prezzi

I prezzi degli articoli sono comprensivi di Iva e, dove specificato, le spese di trasporto, contrassegno e assicurazione che saranno calcolate prima dell' invio dell'ordine, previa accettazione da parte dell' acquirente. I prezzi possono variare senza preavviso. In caso di variazioni le stesse saranno comunicate prima della spedizione della merce. I prezzi indicati potrebbero non essere esatti. Gli stessi saranno confermati prima del pagamento e della spedizione. Le immagini dei prodotti potrebbero non essere esatte. Le stesse hanno il solo scopo illustrativo. Le note relative al prodotto potrebbe non essere esatte. Prima dell'acquisto verificare il codice del prodotto e la descrizione. Tutti i prezzi sono espressi in EURO

Ordini

Gli ordini  sono da intendersi come proposte di acquisto e non impegnano in nessun caso Media Print alla esecuzione della fornitura. Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Media Print si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare una eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.  Media Print si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l'accettazione dell'ordinativo da parte di Media Print verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto. Tutti gli ordini effettuati su questo sitol saranno regolarmente fatturati mediante Fattura accompagnatoria o, in caso di consegna diretta da parte del distributore, mediante documento di trasporto e fattura. In caso di ritiro presso la sede sarà emessa Fattura accompagnatoria contestualmente alla consegna della merce.

Pagamenti
 
Il pagamento degli ordini deve avvenire tramite bonifico bancario anticipato o contrassegno. E' altresì possibile il pagamento diretto in caso di ritiro in sede che può avvenire anche in contanto per importi inferiori o uguali a 999,99 €.Attenzione: data la gestione automatizzata qualunque fax con ricevuta di bonifico privo degli elementi essenziali potrà generare ritardi di consegna. Inoltre, in caso di inadempimento del Cliente ai sensi del presente contratto, Media Print potrà risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1454 c.c., decorsi inutilmente quindici giorni dalla relativa diffida ad adempiere da inviarsi al Cliente a mezzo lettera raccomandata A/R, salvi ulteriori rimedi di legge. Ciascun ordine ha per oggetto esclusivamente i prodotti negli stessi espressamente specificati. Eventuali elencazioni o descrizioni dei prodotti fatte verbalmente non sono considerate valide così come non sono valide qualora fatte con riferimento ad altri documenti antecedenti l'ordine ed ivi espressamente non richiamati e confermati per iscritto da Media Print. Il Cliente dovrà indicare con chiarezza i prodotti interessati dall'ordine: a tale fine potranno essere utilizzati il numero di codice e la descrizione dei prodotti elencati nei listini Microchips di volta in volta vigente restando comunque espressamente inteso che tali listini, come anche tutti i cataloghi e tutti i documenti e materiali a carattere promozionale stampati a cura di Media Print hanno valore meramente indicativo e non potranno in alcun modo considerarsi facenti parte dell'ordine, tranne che ivi espressamente richiamati ed accettati da Media Print.

Privacy

Le informazioni che il Cliente fornirà a Media Print durante l’iscrizione o l'ordine, e in qualsiasi altro momento, saranno trattate con la massima cura e rispettando la legge sulla privacy 675/96. Queste informazioni saranno utilizzate al solo fine di consentire a Media Print di adempiere i suoi obblighi nei confronti del Cliente. Media Print, pertanto, manterrà riservati i dati identificativi del Cliente e non li rivelerà a terzi, fatta salva l’Autorità Giudiziaria che ne faccia espressa richiesta. E’ fatta salva, inoltre, la facoltà di Media Print di trasmettere detti dati a soggetti che abbiano sottoscritto un impegno di riservatezza e che siano stati da essa delegati ad espletare i servizi connessi con l’oggetto del presente contratto, per esempio lo spedizioniere che provvederà a consegnare la merce. Media Print, inoltre, potrà intervenire sulle predette informazioni ove ritenga in buona fede che tale attività sia necessaria per: (a) conformarsi a prescrizioni di legge; (b) adeguarsi ad un provvedimento legale, inclusa la disposizione dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente; (c) far valere i propri diritti ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita; (d) difendersi da contestazioni di terzi che asseriscano che tali contenuti violano i loro diritti; (e) tutelare gli interessi di Microchips o di terzi. Il Cliente ha diritto di richiedere la visione dei propri dati personali registrati da Media Print. Se le informazioni sono imprecise, incomplete o inesatte, avrà diritto di richiedere che siano corrette o cancellate. Il Cliente garantisce la titolarità, la veridicità e comunque la disponibilità dei dati da esso forniti a Media Print per l’esecuzione del presente contratto e manterrà indenne Media Print da qualsiasi pretesa di terzi derivante dai dati dallo stesso forniti. Il Cliente, dunque, accettando le presenti condizioni generali, dichiara di essere stato previamente informato circa (1°) le finalità e modalità del trattamento dei suoi dati personali, (2°) della natura del conferimento dei dati, (3°) delle categorie di soggetti cui i dati sono comunicati, (4°) della titolarità del trattamento, nonché (5°) dei diritti previsti dall'art. 13 della Legge 31 Dicembre 1996, n. 675, e presta espressamente il suo consenso ai relativi trattamenti ed alle eventuali comunicazioni.

Diritto di recesso - Informativa ai sensi del D.Lgs. n.185/99
 
Gli acquisti effettuati sul nostro sito, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs n.185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso.
Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 8 giorni dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto.

Esclusioni:

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori, professionisti e da aziende.
Il diritto di recesso non si applica inoltre alle seguenti categorie di prodotti:
    a) audiovisivi o supporti software informatici sigillati aperti dal consumatore;
    b) giornali, periodici e riviste;
    c) cartucce di inchiostro, nastri, toner, confezioni di carte speciali.

Modalità di esercizio del diritto di recesso:

Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il predetto termine di 8 giorni dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Media Print di Coluccia Simone - Via S. Cannizzaro, 9/11 73039 - Tricase (Lecce) ITALIA
La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire, una fotocopia della nostra fattura, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie. Una volta ricevuta la raccomandata sarete contattati e riceverete un numero di autorizzazione. Tale numero dovrà essere citato nel documento che accompagna la merce.
I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità, al medesimo indirizzo utilizzato per la raccomandata.
Una volta ricevuta la merce e verificatane l'integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l'importo delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del Cliente.

Responsabilità

Media Print non assume alcuna responsabilità inerente all'utilizzo che il Cliente intende fare della merce acquistata. In caso di merce difettosa o non funzionante, Media Print avrà il solo onere della riparazione o sostituzione a sua discrezione. In nessun caso Media Print sarà ritenuta responsabile per mancati guadagni dovuti all'impossibilità di utilizzare i prodotti acquistati o dalla inadeguatezza degli stessi, la perdita di dati presenti su Personal Computer/supporti di memoria.
In caso di interventi in garanzia su Personal computer/supporti di memoria il Cliente è tenuto ad effettuare un backup preventivo dei propri dati.

Penali

In tutte le ipotesi di risoluzione di un ordine a seguito di inadempimento del Cliente sarà dovuta a Media Print una penale pari al 30% (trenta percento) dell'importo dell'ordine non eseguito a seguito dell'inadempimento, fatto salvo il risarcimento dell'eventuale maggior danno. In caso di rifiuto della merce inviata in contrassegno, il Cliente sarà tenuto al rimborso delle spese di spedizione e  contrassegno.

Garanzia europea

La garanzia di 2 anni europea è riferita al difetto di conformità di un bene e non sulla durata della garanzia del guasto del bene (che viene dichiarata direttamente dal produttore).
La garanzia di conformità di 2 anni tutela il consumatore che le specifiche del prodotto acquistato corrispondano a quanto dichiarato dal venditore, cioè caratteristiche fisiche/interne/esterne/di prestazioni/di utilizzo ecc..., nel caso che queste caratteristiche dichiarate non corrispondano, il consumatore puo' restituire il prodotto al venditore e ottenere un rimborso o un prodotto alternativo. (Mantenendo gli imballi e le caratteristiche del bene utilizzato, senza essere danneggiato).
Vale solamente per i CONSUMATORI, quindi solo per acquisti non destinati alle attività imprenditoriali o professionali; per queste ultime, rimangono le norme precedenti del Codice Civile.

Vi consigliamo di visitare il sito: https://europa.eu.int/scadplus/leg/it/lvb/l32022.htm
La direttiva si applica ai contratti di fornitura di beni di consumo da fabbricare o da produrre.I beni di consumo devono essere conformi al contratto di vendita.
I beni sono considerati conformi al contratto quando, nel momento della consegna al consumatore:
  • sono conformi alla descrizione che ne è stata fatta da parte del venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato sotto forma di campione o di modello al consumatore;
  • sono adatti agli impieghi ai quali servono di solito i beni dello stesso tipo;
  • sono adatti a qualsiasi impiego speciale voluto dal consumatore, che sia stato reso noto al venditore al momento della stipulazione del contratto e accettato dal venditore;
  • la qualità e le prestazioni sono soddisfacenti, tenuto conto della natura del bene, nonché delle dichiarazioni pubbliche rilasciate sul loro conto dal venditore, dal produttore o dal suo rappresentante.
Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità che esiste nel momento della consegna del bene al consumatore e che si manifesta entro un termine di due anni a decorrere da tale momento, salvo quando, al momento della stipulazione del contratto d'acquisto, il consumatore conosceva o non poteva ragionevolmente ignorare il difetto di conformità.
Il venditore non è responsabile dei difetti di conformità del bene rispetto alle dichiarazioni pubbliche fatte dal produttore o dal suo rappresentante quando:
  • il venditore dimostra che non conosceva e non era in grado di conoscere la dichiarazione;
  • il venditore dimostra che ha corretto la dichiarazione al momento della vendita;
  • il venditore dimostra che la decisione di acquistare non ha potuto essere influenzata dalla dichiarazione.
Il difetto di conformità risultante dalla cattiva installazione del bene, allorquando tale installazione faceva parte del contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore ovvero sotto la sua responsabilità, viene assimilato al difetto di conformità del bene stesso. La stessa cosa avviene quando il consumatore ha mal installato il bene, destinato ad essere installato dal consumatore, a causa di errate istruzioni di montaggio.
I difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi a partire dalla data alla quale il bene è stato consegnato al consumatore si presumono esistenti a tale data, salvo:
  • quando sia dimostrato il contrario;
  • quando tale presunzione sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

“Testo tratto dal sito ufficiale dell'Unione Europea WWW.EUROPA.EU.INT “

Legge applicabile e Foro competente

I contratti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali sono regolati dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia derivante dall'esecuzione dei contratti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di residenza o di domicilio del Venditore. Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., il cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso le presenti Condizioni Generali di Contratto, di accettare espressamente tutte le clausole in esso riportate e di reiettare fin da ora ogni reciproca eccezione.